Il Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi prevede ingenti interventi infrastrutturali che ne consentiranno l’apertura a luglio 2024, fino al raggiungimento della piena operatività nel 2026/2027.
Le opere più significative riguardano:
• prolungamento della pista
• nuova Aerostazione Passeggeri e terminal di aviazione generale
• piazzole di sosta per gli aeromobili
• deposito Carburanti
• Edifici operativi
Sono inoltre previsti ulteriori interventi a carico della Regione Campania per il potenziamento delle infrastrutture di accesso all’Aeroporto, come il collegamento con l’Autostrada e il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto.
I lavori di realizzazione del nuovo aeroporto di Salerno sono la risultante di un complesso gruppo di investimenti infrastrutturali che si articolano in diverse fasi tra loro correlate e sovrapposte.
A luglio 2020 sono iniziati i primi lavori di bonifica da ordigni bellici, seguiti dagli interventi che hanno consentito la realizzazione della nuova pista di volo, ultimata a febbraio 2024, lunga 2.000 metri e dotata di moderni ed efficaci impianti di segnalazione luminosa. Nel 2022 è stata assegnata la progettazione della c.d Fase 2 che prevede, tra le altre opere, la realizzazione del nuovo Terminal Passeggeri, il secondo allungamento della pista fino a 2.200 metri previsto nel 2025 e le aree di parcheggio e di accessibilità all’aeroporto.
Nel 2025, inoltre, è prevista la realizzazione di un Terminal per l’aviazione generale che sarà utilizzato, inizialmente, anche per ospitare i voli di aviazione commerciale, nelle more della costruzione del nuovo terminal dedicato.
La progettazione del nuovo Terminal passeggeri è stata aggiudicata, attraverso procedura di gara internazionale, ad un raggruppamento di imprese capitanato dalla società multinazionale Deerns, insieme a Atelier(s) Alfonso Femia, Od’A Officina d’architettura, Planeground, Techproject, Sun Flower Engineering, che vanta una consolidata esperienza nel campo della progettazione aeroportuale in tutto il mondo, e che si è occupata, tra gli altri, anche del potenziamento degli aeroporti di Amsterdam Schiphol, Abu Dhabi e Kuwait City.
Il nuovo Terminal, una volta completato, si estenderà su una superficie di circa 16mila metri quadrati e rifletterà i più elevati standard ambientali sia in termini di efficientamento energetico che per l’impiego di materiali naturali e sostenibili e sarà dotata di un impianto fotovoltaico per la riduzione delle emissioni di CO2.
La gestione sinergica ed integrata, da parte di GESAC, di Napoli Capodichino e Salerno Costa-d’Amalfi darà un importante, ulteriore, impulso al turismo e all’economia della regione Campania.