Finalmente un giornale solo per le imprese del commercio turismo e servizi

Oggi è nato “Confesercentisalernonews”. La Confesercenti provinciale di Salerno a partire dal 2 marzo 2024 pubblicherà il quotidiano online per informare capillarmente le piccole, micro e medie imprese della provincia di Salerno, rispetto alle tantissime novità legislative, bandi nazionali, regionali ed europei, novità fiscali, tributarie, previdenziali ed assicurative.

Una moderna informazione alle imprese per svolgere sempre di più professionalmente la loro attività imprenditoriale che oggi più che mai deve competere con il mercato e la concorrenza “globale”.

Confesercentisalernonews ha questo compito importante e vuole  essere un riferimento costante per le imprese ed in particolare per le micro, piccole  e medie , gli esercizi di vicinato  le quali dopo il Covid stanno soffrendo una serie crisi.

I dati di Unioncamere nazionale  ci dicono che ogni anno vi sono 10 mila imprese in meno nell’intero settore del commercio. Si tratta di una riduzione di esercizi commerciali che continua a desertificare  le città, i centri storici, i piccoli comuni.

Per una immediata inversione di tendenza, anche nella nostra provincia  occorre innanzitutto costituire  nei  restanti comuni della provincia di Salerno (oltre il 50%).

A spronare i Sindaci, oltre alla nostra Confederazione per costituire i Distretti del Commercio sarà anche il nostro quotidiano on line che ogni settimana in maniera puntigliosa ed approfondita farà il punto dei Distretti realizzati ai sensi della legge regionale della Campania n.7/2020.

E’ vero pure che la regione Campania in maniera coerente alla sua legge regionale, deve finanziare appositi capitoli del bilancio regionale, anche con fondi europei FESR lo sviluppo dei Distretti del Commercio per iniziare una inversione alla desertificazione  commerciale.

Unitamente allo sviluppo dei distretti del Commercio occorre che il Governo si occupi seriamente della distorsione concorrenziale venutasi a creare  fra commercio on line e distribuzione tradizionale, poiché la posizione dominante sul mercato che hanno assunto le piattaforme internazionali del commercio elettronico produce una sostanziale  concorrenza sleale che pone tali soggetti al di fuori da un sistema di regole  e controlli  che dovrebbero riguardare  tutte le imprese e non solo le micro, piccole e medie imprese che operano fisicamente  nei centri delle città.

Occorre in tal senso che il Governo si impegni in una concreta proposta di natura legislativa. Il nostro giornale online, inoltre seguirà da vicino il rinnovo delle concessioni demaniali marittimo e quello del commercio su aree pubbliche, unitamente al sistema di concessioni di suolo per i pubblici esercizi con sedi nelle aree di pregio i cosiddetti “dehors”. Questi e tanti altri temi che riguardano i settori del commercio, del turismo e dei servizi affonterà e seguirà il nostro quotidiano “Confesercentisalernonews.

Ci aspettiamo un importante seguito da parte degli imprenditori del settore e siamo fiduciosi in un roseo futuro per il giornale, cercando sempre di farlo essere “attrattivo”, rinnovandolo e soprattutto pubblicare notizie, approfondimenti utili alle imprese per la loro attività.

Dott. Pasquale Giglio

    Direttore Confesercenti Campania