PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE OLEUM E CORSO PER L’IDONEITA’ FISIOLOGICA ALL’ASSAGGIO

“OLEUM” Associazione Professionale Internazionale Assaggiatori olio d’oliva è un’associazione professionale che opera in Campania e su tutto il territorio nazionale dal 1994 risultando così essere una delle più longeve associazioni italiane di professionisti dell’analisi sensoriale degli oli da olive.

“OLEUM” esplica la sua azione nel campo della formazione, della consulenza e della divulgazione attraverso l’organizzazione di corsi di formazione autorizzati dalla Regione Campania per il conseguimento del titolo di Assaggiatore Professionista, seminari professionalizzanti su conduzione in campo, legislazione, analisi sensoriale, tecniche di frantoio, divulgazione ai consumatori avvalendosi di figure professionali ai più alti livelli di competenza e reputazione.

Nel corso degli anni “OLEUM” ha sviluppato progetti in vari campi del settore oleario in collaborazione con enti ed organizzazioni quali Università, Istituti Professionali, Concorsi di settore Nazionali ed Internazionali, Guide specializzate, Ordini Professionali, Amministrazioni ed Enti locali oltre a numerose collaborazioni internazionali. In particolare, è partner tecnico sin dalla prima edizione del Concorso Sirena d’Oro di Sorrento per il quale ha coordinato i lavori del comitato di assaggio.

Con Decreto M.a.s.a.f., 09 novembre 2023, ha ottenuto il riconoscimento del comitato di assaggio professionale per la valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini, operante presso i locali del Centro Sociale S. Biagio in Sicilì di Morigerati. Detto riconoscimento è regolamentato dal regolamento delegato UE 2022/2104 e dal Regolamento di esecuzione UE 2022/2105.

Attualmente è la più avanzata ed innovativa scuola di assaggio in Italia, punto di riferimento nel panorama italiano ed internazionale per il settore dell’extravergine. Fondamentali sono stati gli anni di presidenza del prof. Gaetano Avallone, purtroppo recentemente scomparso, che con la sua immensa passione e la sua profonda competenza ha dato un’impronta importante nella formazione degli assaggiatori Oleum che si distinguono oggi in ogni contesto ove sia richiesta competenza e professionalità nell’analisi sensoriale degli oli vergini da oliva.

Il Corso per l’ottenimento dell’Idoneità Fisiologica all’assaggio (cosiddetto 1° livello) è il primo passo per poter in seguito frequentare le sedute certificate necessarie all’iscrizione all’Albo Regionale degli assaggiatori professionisti di oli vergini. Il corso verrà svolto secondo il programma allegato con autorizzazione della Regione Campania secondo i dettami del Doc COI T. 20/Doc. n.15/Rev.10 presso la Sala Panel della CCIAA di Salerno.

008010080220). La 2° e 3° rata si potranno pagare anche in contanti durante il corso.