Intervista a Mimmo Volpe, Sindaco del Comune di Bellizzi

  • Sindaco, la Gesac, la società di gestione dello scalo, sta lavorando alacremente per la realizzazione del nuovo Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi e per rispettare il crono programma. Alle ore 11.00 del 12 Marzo era previsto il primo volo di collaudo della nuova pista. Come pensa sia andato? Ha qualche notizia da anticiparci?

“C’è stato un volo per controllare la strumentazione ma non c’è stato nessun atterraggio e nessuna partenza. L’aereo partito da Catania ha sorvolato l’Aeroporto di Salerno per fare una prima verifica della strumentazione. Si può parlare anche di volo di rodaggio sui cieli dell’Aeroporto di Pontecagnano-Salerno ed è andato a buon fine. Si ripeterà più tardi alle 14.30 “.

  • E’di ieri la notizia dell’uscita, da parte della sua Amministrazione comunale, dei nuovi bandi per i taxi e trasporto urbano di vostra competenza. Sa dirci una possibile data?

 “Stiamo cercando di sbloccare una situazione che è complessa, sono provvedimenti bloccati dal Governo da anni e quindi non si riesce a legiferare su questa materia e renderla più semplice. Noi abbiamo avviato, in virtù di una relazione universitaria e di studio in merito alle esigenze che ci saranno da qui al prossimo luglio, dove avremo circa 2.000 passeggeri al giorno che vanno accolti ed accompagnati dall’aeroporto ai luoghi di destinazione, quindi abbiamo bisogno di trasporto urbano ed extraurbano e per questo abbiamo avviato una serie di bandi per i taxi. Abbiamo insediato una Commissione tecnica che dovrebbe durare 30 giorni ed avviare la prima procedura di autorizzazione dei taxi, in questa fase daremo quattro licenze. Si costituirà però un ambito sul Coordinamento della Regione Campania e degli altri Enti territoriali affinchè ogni comune possa sbloccare le licenze per il fabbisogno che necessita l’Aeroporto di Salerno e molti comuni potranno, in tal modo, partecipare a quest’operazione. Ci sarà perciò, un coordinamento tra i comuni, una sorta di Comitato Tecnico sulle necessità”.

  • Prevede altre iniziative da parte della sua Amministrazione comunale nei prossimi mesi per coadiuvare questo progetto ambizioso e come ha giustamente osservato “per creare le migliori condizioni di accoglienza e servizi per i tanti utenti che arriveranno a Salerno nei prossimi anni”?

“Stiamo regolamentando per i B&B, per la ricettività perché quelli che abbiamo a Salerno non bastano nell’ambito provinciale, per l’extra-alberghiero ed anche per l’alimentare e agriturismi perché non ci dimentichiamo che sono previsti 5–6 milioni di passeggeri per i prossimi 3-4 anni, diventando il secondo Aeroporto Internazionale, un’appendice di quello di Napoli – Capodichino”.

  • Per l’incontro di Venerdi 15 Marzo alle ore 15.00, presso il Next, Località Cafasso, con il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il Presidente del Consorzio Aeroporto di Salerno-Pontecagnano Anna Ferrazzano, il Presidente della Commissione trasporti della Regione Campania Luca Cascone e del presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, si darà luogo a un dibattito con gli intervenuti e per favorire una riflessione comune con gli operatori economici di tutti i settori interessati, le associazioni datoriali, i sindacati e gli amministratori pubblici del nostro territorio. Lei sarà presente? Gli operatori economici del Comune di Bellizzi hanno risposto a quest’incontro?

“Sarà un altro punto di valutazione complessiva sul fabbisogno perché da qui a luglio dobbiamo accelerare sulle necessità, sulle priorità e quindi sarà un tavolo di discussione molto interessante per indirizzare il nostro know-how provinciale. Abbiamo tanti albergatori, tanti operatori turistici, tanta gente che aspetta di capire come muoversi. Gli operatori economici hanno risposto positivamente a quest’incontro, ho decine di richieste al giorno per tutta una serie di servizi perché ormai ha aperto un mondo nuovo e noi dobbiamo innovare il nostro patrimonio imprenditoriale, economico e sociale perché avremo turisti internazionali ed anche se l’Italia è un grande Paese, dobbiamo però anche capire le abitudini dei turisti, un esempio sono anche le attività culinarie che si devono organizzare al meglio”.

  • Il Protocollo del 26 maggio 2023 finalizzato al miglioramento della viabilità di accesso all’aeroporto Salerno – Pontecagnano a cui avevano aderito la sua Amministrazione Comunale, la Provincia di Salerno, il Comune di Pontecagnano Faiano, il Comune di Battipaglia, il Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano e la GE.S.A.C..  Lo scopo era quello di migliorare l’accesso allo scalo aeroportuale attraverso lavori di ampliamento, ammodernamento e messa in sicurezza della viabilità attraverso un’azione sinergica fra le amministrazioni coinvolte. In merito al successivo incontro privato con Barbieri, tenutosi alla Camera di Commercio di Salerno, relativo alla cartellonistica, toponomastica e le relative indicazioni dal suo Comune all’Aeroporto come si sta procedendo?

“Il Protocollo sta andando avanti. In merito al secondo incontro privato si è parlato anche di mettere in moto una corretta strategia comunicativa perché altrimenti rischiamo di depistare anche alcune situazioni e non è il caso. Dobbiamo provare a dare notizie corrette e quindi abbiamo chiesto un unico centro di comunicazione, affidato a G.E.S.A.C, che è uno dei migliori operatori in questo campo”.