Grande soddisfazione da parte del presidente regionale FIBA Campania, Raffaele Esposito, già coordinatore nazionale della commissione ambiente in FIBA Nazionale .
“Con la recente stipula anche a livello nazionale del protocollo d’intesa del progetto Life Turtlenest tra FIBA E LEGAMBIENTE – dichiara il Presidente Raffaele Esposito – si da continuità ad un grande lavoro prodotto nel corso degli anni. Investiamo concretamente e non per opportunismo dell’ultimo minuto o peggio ancora per emulare la moda del momento che sposa spesso concetti di sostenibilità, siamo impegnati da anni nella promozione delle cosiddette buone pratiche legate alla risorsa mare, attraverso la formazione e l’informazione, ma anche con piccoli progetti territoriali che diventano sempre più vere e proprie operazioni di marketing e di promozione.
Attraverso la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e l’attenzione verso la tartaruga caretta caretta possiamo dire che siamo stati tra i primi, specie per la progettualità denominata <i lidi del parco> aderenti a Fiba Campania, ad investire con decisione e convinzione sul turismo naturalistico e poi esperienziale. Perché tutti adesso vorrebbero assistere ad una deposizione della tartaruga o magari al miracolo della schiusa delle piccoline che poi corrono verso la vita, verso il nostro mare che dobbiamo sempre di più tutelare e rispettare. I recenti percorsi formativi proposti dalla nostra organizzazione FIBA e CONFESERCENTI stanno dando ottimi risultati, anche grazie alla interazione con docenti e professionisti affermati in ambito nazionale. I quali, quando interpellati da chi come noi sposa queste buone pratiche, rispondono sempre presente favorendo una migliore attività lavorativa sulle nostre spiagge. Un circolo virtuoso -conclude il Presidente Esposito – da alimentare costantemente”.