Dodici taxi disponibili all’arrivo di ogni volo dall’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, di cui due di Battipaglia e dieci provenienti dal capoluogo. Lo stabilisce il protocollo d’intesa siglato ieri tra l’amministrazione Provinciale di Salerno rappresentata dal Presi- dente Franco Alfieri e i comuni di Salerno, Bellizzi, Pontecagnano Faiano e Battipaglia rappresentati, rispetti vamente, dai sindaci Vincenzo Napoli, Domenico Volpe, Giuseppe anzara e Cecilia Francese. Un accordo, quest’ultimo, che fa seguito alla disponibilità da parte dei tassisti del comune di Salerno e del comune di Battipaglia a prestare servizio anche nei territori dei comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano, come risulta dal verbale sottoscritto nell’incontro avvenuto il 4 Marzo scorso alla presenza dei rap- presentanti dei comuni interessati e del delegato della cooperativa dei taxi di Salerno. L’obiettivo è quello di soddisfare in modo più completo le esigenze dei turisti e degli utenti dell’Aeroporto “Salerno-Costa d’Amalfi” a partire dal prossimo 11 Luglio, data di partenza dei voli. Il servizio taxi sará regolamentato secondo le normative vigenti in materia di tra- sporto pubblico non di linea e sarà svolto nel rispetto dei diritti e degli obblighi degli operatori del settore. Il documento prevede, tuttavia, per rafforzare l’organico dei taxi presenti, anche la partecipazione dei comuni di Pontecagnano Faiano e di Bellizzi dopo il perfezionamento della fatti- specie a formazione progressiva volta al rilascio delle licenze taxi parteciperanno con i propri taxi autorizzati alla turnazione necessaria per coprire i turni previsti presso l’aeroporto, specialmente durante gli orari di arrivo dei vettori. Questo protocollo potrà, inoltre, essere esteso anche ai comuni limitrofi. Di conseguenza, con l’approvazione in Giunta Comunale e la sottoscrizione del presente accordo, sarà consentito ai comuni aggiuntivi di effettuare il servizio pubblico di autovetture da piazza anche nei territori dei comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano. Il servizio, come modulato dal protocollo d’intesa, non avverrà, tuttavia, in automatico: sarà necessaria, infatti, l’approvazione del protocollo nella giunta comunale di ciascun comune firmatario, prima
della sua entrata in vigore, con i relativi allegati. Uno su tutti, quello relativo alle tariffe, che confermano le anticipazioni: per andare dall’aeroporto al capoluogo occorreranno 50 euro, 35 per recarsi al centro di Battipaglia, nodo ferroviario per i col legamenti con la parte Sud della provincia. 25 euro serviranno, invece, per muoversi dallo scalo a Pontecagnano e 15 per Bellizzi. I costi delle corse sopra citate sono da intendersi senza soste o tappe durante il tragitto scelto, con un massimo di quattro persone ed un bagaglio cadauno. Qualunque altro collegamento sarà da quantificare con il tassametro, prescindendo, dunque, dalle tariffe
predeterminate. Sarà istituito, inoltre, un comitato di monitoraggio, incaricato di supervisionare l’attuazione del protocollo e di risolvere eventuali criticità qualora dovessero emergere, garantendo così la massima efficienza del servizio. Il comitato sarà composto dal Sindaco, o suo delegato, in rappresentanza di ogni Comune firmatario, dal Presidente della Provincia di Salerno, o suo delegato, e da un rappresentante di Gesac. Il comitato si riunirà su richiesta dell’amministrazione Provinciale o dei comuni stessi per valutare l’efficacia del servizio e apportare eventuali miglioramenti, assicurando un continuo adeguamento alle esigenze dei cittadini
e dei visitatori. Tale comitato si riunirà anche per autorizzare l’accesso alla turnazione dei taxi da parte di altri territori limitrofi dotati di licenze di taxi regolarmente autorizzate sul proprio territorio, i cui titolari di licenza daranno la disponibilità a partecipare alla turnazione necessaria per coprire i turni in aeroporto, soprattutto negli orari di arrivo e partenza dei vettori. Le copertura di taxi cittadini da e per l’Aeroporto pone la questione delle potenziali ripercussioni del servizio in città, dove, in molti casi, nei periodi clou della stagione turistica ed, in particolare nei giorni festivi e negli orari notturni, non sono mancate criticità. Ma il presidente del consorzio Radio Taxi Salerno Gaetano Ricco ras- sicura: “In una prima fase, cioè nel periodo estivo, sono previsti pochi voli settimanali nello scalo di Pontecagnano, dunque, garantendo un’adeguata turnazione, non ci saranno ri- cadute sugli utenti, anche tenendo conto della compartecipazione dei taxi di altri comuni limitrofi”. Tuttavia, dubbi restano sul medio e lungo ter mine, anche viste le prospettive di ulteriore crescita per l’aeroporto, che ambirà ad un ruolo complementare a quello di Capodichino: in una seconda fase occorrerà necessariamente incrementare le licenze, basandosi anche sulle innovazioni del quadro normativo che consentono un’estensione, seppur limitata, fino al 20% per le città aeroportuali. Un tema, quest’ultimo, su cui punta l’attenzione il presidente di Federalberghi Antonio Ilardi: “Le licenze vanno incrementate anche in città sin dall’apertura del- l’aeroporto: andrebbe organizzato un tavolo complessivo sull’organizzazione del trasporto cittadino sulla base delle esigenze dei turisti. Bisogna pensare non solo ai voli commerciali, ma anche a quelli dell’aviazione civile, quello dei voli privati, dell’aviazione generale, che da Capodichino si sposterà su Salerno. Non tutti i passeggeri si muoveranno in elicottero, e potrebbero fruire anche dei taxi. Più volte abbiamo chiesto una linea circolare da via Ligea al Novotel, che potrebbe servire tutte le strutture, alberghiere e non, attestate sulle due principali dorsali cittadine. Su questo non se n’è discusso, nonostante abbiamo chiesto più volte la disponibilità delle istituzioni competenti ad un confronto”.
Fonte: L’Ora della Sera edizione del 17/05/2024 a cura di Andrea Bignardi