In Cilento in barca a vela con Cilento Sail

Intervista di Antonella Guerra a Gennaro Attanasio, presidente di Cilento Sail, Circolo velico affiliato alla Federazione Italiana Vela

Cilento Sail è “Sport, Tempo libero e Vela a 360°”.Come nasce l’associazione? Quali sono le attività organizzate?

Cilento Sail è un’associazione velica dilettantistica, dedita alla diffusione della cultura marinaresca. Nasce otto anni fa da una passione diventata lavoro. Navighiamo lungo tutta la costa del Cilento, nella nostra terra. Siamo stati i primi a Marina di Camerota a progettare e a condurre charter a vela e oggi siamo il punto di riferimento nel territorio. Tra le nostre attività: charter giornalieri, escursioni in SUP, corsi di vela attivi tutto l’anno per adulti e bambini, regate e manifestazioni veliche. Siamo, inoltre, affiliati come Scuola Vela FIV, dalla Federazione Italiana Vela. Nei periodi di bassa stagione organizziamo campus velici e percorsi P.C.T.O. per gli studenti.

Secondo diverse ricerche di settore il Turismo all’aria aperta è in forte crescita. Confermi questa tendenza?

Sì, certo. Negli ultimi anni si è affermato un nuovo modo di vivere la vacanza, con una fruizione più attenta del territorio.  Riscontriamo maggiore interesse verso nuove forme di turismo sportivo e sostenibile, una maggiore ricerca di relazione, di conoscenza e di rispetto dell’ ambiente, di  esperienze autentiche con una partecipazione attiva e un coinvolgimento multisensoriale del turista. Per la stagione estiva, ormai in corso, registriamo già un aumento delle presenze, soprattutto per la componente straniera.

Escursioni in barca a vela. Cilento Sail ha ricevuto il riconoscimento Travellers’ Choice 2024 di Tripadvisor, per l’ottenimento costante di recensioni eccellenti.  Come si costruisce un’esperienza in barca a vela? Quali sono gli elementi caratterizzanti dell’offerta?

Un’escursione in barca a vela è occasione di divertimento, apprendimento, relax, socializzazione e avventura. Garantiamo tutto questo ai nostri ospiti, puntando sempre sulla qualità dell’accoglienza, la professionalità del personale di bordo, la cura dei dettagli dell’esperienza. La barca a vela consente di visitare la costa da un punto di vista privilegiato, e i nostri skipper guidano gli ospiti alla scoperta degli angoli più belli della costa. Prevediamo a bordo menù di qualità con prodotti tipici cilentani, molto apprezzati. Teniamo alla sicurezza: Penelope, la nostra barca,è la prima cardioprotetta dell’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta. Siamo, infine, attenti alla sostenibilità: abbiamo adottato a bordo una serie di accorgimenti che limitano l’utilizzo della plastica, per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Qual è il valore di un’ esperienza in barca a vela nel Cilento?

È sicuramente un’esperienza unica, tra natura e mito. La nostra tratta “Marina di Camerota – Scario” attraversa l’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, quasi 14 km di costa in cui si concentrano insenature, grotte, spiagge, rade, sorgenti d’acqua sottomarine. È la costa del mito, dove cantavano le sirene di Ulisse, dove l’antica Grecia incontra una natura selvaggia, rigogliosa di profumi e di sapori, è la culla della Dieta Mediterranea.

Una giornata a bordo di Penelope. Cosa prevede il programma di Cilento Sail?

Per questa stagione abbiamo programmato la partenza alle ore 10:00 dal porto turistico di Marina di Camerota, la navigazione verso l’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta; alle ore 11:00 una sosta in una caletta tra Infreschi e Scario per bagno, relax e pranzo a bordo. Navigazione di rientro a vela con destinazione Isola delle Sirene per sosta aperitivo. Rientro in porto per sbarco alle ore 18:00.

5 motivi per venire a trovarvi a Camerota questa estate?

Mare, cibo, amici, barca a vela e Cilento Sail!

Antonella Guerra