Da sabato 20 luglio sarà possibile raggiungere anche con il trasporto marittimo la costa del Cilento. È stato ultimato l’iter burocratico con il decreto di autorizzazione della Regione Campania nei confronti di Alicost, la compagnia di navigazione aggiudicataria del servizio. Saranno due i collegamenti attivi, Salerno-Cilento e Costa d’Amalfi-Cilento. Fuori, invece, quest’anno la linea per Napoli e Capri. Nello specifico, la linea 1 collegherà Salerno (molo Manfredi) con i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota durante i fine settimana.
La linea 2, invece, collegherà, dal lunedì al venerdì, Salerno, Amalfi e Positano con Agropoli e San Marco di Castellabate. Il servizio di collegamento marittimo, che inizialmente sarebbe dovuto partire il primo luglio, sarà prolungato fino al 30 settembre. Ieri, intanto, hanno dato già esito positivo i sopralluoghi eseguiti nei porti di Agropoli, San Marco di Castellabate ed Acciaroli, dal personale di Alicost. Oggi sono previsti sopralluoghi anche negli altri porti cilentani interessati dal servizio per verificare la possibilità di attracco in sicurezza dell’aliscafo jet. Non ci dovrebbero essere, però, sorprese negative. La compagnia di navigazione, che fa parte del gruppo Alilauro, di cui è presidente il senatore Salvatore Lauro ed amministratore Gennaro Esposito, sta predisponendo gli ultimi dettagli, con la distribuzione di materiale informativo e l’attivazione delle biglietterie, compresa quella online. Per i passeggeri, infatti, sarà possibile acquistare direttamente sul sito della compagnia i biglietti. La prima partenza è fissata per sabato mattina alle 8 dal molo Manfredi di Salerno con arrivo a Marina di Camerota alle 11.45. Nel mezzo, le fermate di Agropoli (ore 9), San Marco di Castellabate (ore 9.25), Acciaroli (ore 10), Casal Velino (ore 10.25), Pisciotta (ore 10.55), Palinuro (ore 11.25).
Al ritorno, invece, si parte da Marina di Camerota alle 16.30 per arrivare a Salerno alle 20.15. Tutti gli orari ed i costi dei biglietti saranno disponibili nelle prossime ore anche sul sito alicost.it. Particolarmente complesso è stato quest’anno l’iter per l’affidamento dei collegamenti marittimi da e per il Cilento. Infatti, dopo il primo bando della Regione Campania andato deserto, la Direzione Mobilità ha dovuto predisporre un secondo avviso pubblico, rivedendo sia gli importi a base di gara sia la durata del servizio, a cui ha poi risposto la compagnia Alicost.
«Finalmente ci siamo – commenta l’onorevole Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti della Regione – Abbiamo fatto il possibile per partire in anticipo quest’anno e ci dispiace per il ritardo. Ora, però, si parte con un prolungamento fino a settembre, ragion per cui per i turisti che frequentano il nostro territorio ci sarà una possibilità in più per muoversi tra le due costiere».
Fonte: Il Mattino edizione del 17/07/2024 a cura di Antonio Vuolo