Unioncamere Campania, Turismo: Raffaele Esposito riconfermato dalla CCIAA Salerno

Nella giornata di ieri Unioncamere Campania ha deliberato e ratificato la nomina del Presidente Raffaele Esposito in seno all’ importante struttura regionale delle Camere di Commercio nell’ambito del turismo e delle fiere, designandolo quale rappresentante di Unioncamere in seno al tavolo tecnico sul turismo con la Regione Campania.

Una nomina bis su chiara indicazione dell’Ente Camerale salernitano per proseguire un lavoro di valorizzazione territoriale che è stato ben evidenziato anche nelle recenti attività alla BIT di Milano. 

“Si continua a lavorare alla valorizzazione della area vasta Salerno e la Sua provincia – dichiara il leader di Confesercenti Raffaele Esposito-. Sono contento della fiducia camerale che mi consente di avere un ruolo importante nelle  dinamiche regionali a favore del comparto turistico per la valorizzazione dei territori e quindi anche quello salernitano nell’ ambito delle attività regionali nazionali ed internazionali. 

Scelte e lavoro  che sembrano invisibili,ma che invece consentono a centinaia di attività imprenditoriali di avere ruolo e visibilità che altrimenti non avrebbero proprio grazie alle attività istituzionali. Ringrazio il Presidente Prete che consente, in un clima di massima cordialità e fiducia, alla mia persona di portare avanti nell’ ambito della commissione turismo importanti attività a supporto di tutte le imprese turistiche salernitane.

Vado particolarmente fiero di due attività recentemente sottoscritte frutto di lavoro di mesi: l’accordo quadro di collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems, a cura del Prof. Mirko Perano, per il quale sarò personalmente coordinatore delle attività e quello con ISNART, Istituto Nazionale di ricerche turistiche, già nelle corde delle attività camerali, ma che a breve assieme all’università, e quindi al contesto culturale locale per Salerno e la sua provincia, fornirà al territorio ed alle sue imprese importanti attività di strategia, promozione e marketing essenziali per consolidare e rafforzare la destinazione Salerno e la Sua Provincia. Infatti in questa prima parte d’estate, anche se l’andamento è positivo, c’è stato un calo di presenze principalmente in quelle destinazioni che lavorano con il turismo regionale. Proprio per questo bisogna porre una strategia di marketing e promozione verso le regioni che possono dare benefici e sollievo alle nostre imprese turistiche, ma soprattutto mirando al turismo estero che sarà importantissimo non appena  l’aeroporto sarà a pieno regime e consentirà un flusso continuo di turisti verso i bellissimi luoghi della nostra provincia”.

Il Presidente Raffaele Esposito e il Presidente di Unioncamere Andrea Prete