Avviso esplorativo per la Partecipazione al Workshop  “Roots-in, Borsa Internazionale del Turismo delle Radici” – Proroga

Con decreto dirigenziale n.70 del 05/09/2024, è stato approvato l’Avviso pubblico esplorativo per la manifestazione d’interesse a partecipare al Workshop che si terrà il 18 e 19 novembre 2024 in occasione di “Roots-in, Borsa Internazionale del Turismo delle Radici” in programma a Matera.

Gli enti e gli altri soggetti che intendono sviluppare azioni di promozione territoriale del comparto turistico interessati ad essere accreditati presso lo spazio espositivo della Regione Campania alla suddetta manifestazione, dovranno far pervenire alla Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo la propria richiesta unicamente via posta elettronica all’indirizzo pec:  fiereturismo@pec.regione.campania.it entro e non oltre il 27/09/2024.

Il progetto della Borsa Internazionale del Turismo delle Radici, organizzato da Regione e APT – Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e con il patrocinio del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, si propone come momento di sintesi delle tematiche sul turismo delle radici e come facilitatore per mettere in contatto domanda e offerta a livello nazionale.

L’evento, giunto alla terza edizione, ha come tema portante il rapporto tra radici e MADE-IN-ITALY  e assume quest’anno un valore speciale. Il 2024 è stato, infatti, proclamato dalla Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie “Anno delle Radici italiane nel mondo”, con l’obiettivo di mettere a sistema i rapporti con la comunità degli 80 milioni di discendenti italiani nel mondo, creare e potenziare rapporti stabili e radicati, intensificare viaggi e interscambi per produrre ricchezza sia in Italia che nelle comunità di italo-discendenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo al seguente numero telefonico tel. 0817968566, 081798986 o via e-mail all’indirizzo: manifestazionifieristiche@regione.campania.it.