Ha preso il via questo pomeriggio a Piazza Libertà a Salerno la 2 giorni di B.I.TU.S. (Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe), promossa e sostenuta dalla Regione Campania, ospitata dal Comune di Salerno, e in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno. Dal 2 al 4 ottobre la città di Salerno sarà il centro di un’importante manifestazione fieristica che parte all’indomani dell’avviso pubblico sui viaggi d’istruzione in Campania, in cui la Regione Campania assegna la priorità di contributo agli istituti scolastici che, nella programmazione del viaggio di istruzione, prevedano di effettuare le iniziative del turismo scolastico articolate su almeno due pernottamenti nelle strutture ricettive campane, tra il primo novembre 2024 e il 31 marzo 2025. All’inaugurazione erano presenti dal vivo o da remoto: Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Alessandro Ferrara, Assessore Attività Produttive – Turismo – Eventi – Innovazione del Comune di Salerno, Gaetana Falcone, Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Raffaele Esposito, Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo della Camera di Commercio Salerno, Michele Pierri, Preposto di Filiale della Banca Monte Pruno, Domenico Maria Corrado, ideatore e Direttore Generale di BITUS, Letizia Casuccio, Direttore Generale di CoopCulture.
“E’ stata una piacevolissima giornata di apertura per una delle principali manifestazioni fieristiche del comparto turistico, nello specifico il turismo scolastico. E’ un evento di rilevanza nazionale – ha dichiarato il Consigliere camerale e Coordinatore del Gruppo Lavoro Turismo della Camera di Commercio Salerno Raffaele Esposito – ed è un premio alla città di Salerno che per la prima volta ospita questa importante manifestazione. La Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe è un evento itinerante che mette in collegamento tutta la nostra bella penisola e promuove un settore, quale quello del turismo studentesco, che può essere assolutamente una grande opportunità per destagionalizzare l’offerta turistica di tutta la provincia salernitana e quindi ottimizzare anche i periodi di bassa e bassissima stagione. Il tutto, ovviamente, purché ci sia una chiara organizzazione di un’offerta importante dei nostri territori. I quali non devono limitarsi al periodo estivo, ma devono poter offrire i propri servizi in un periodo più lungo durante l’anno. In quest’ottica il turismo scolastico può inserirsi tranquillamente perché Salerno e la sua provincia hanno tanto da offrire in termini di storia e cultura. Il nostro obiettivo – conclude Esposito – deve essere quello di promuovere il nostro territorio e far si che questi giovani, che vengono a visitare le nostre bellezze, diventino gli ambasciatori di questa terra meravigliosa”.
Sulla stessa linea d’onda anche le parole del dott. Pasquale Giglio, Vice Presidente Camera di Commercio di Salerno: “Il turismo scolastico sta crescendo molto e può essere un’importante risorsa economica. Può rappresentare, infatti, un ulteriore motore di sviluppo dell’intero comparto turistico sia per la città di Salerno che per tutta la provincia. Eventi itineranti come questo generano anche una reciprocità fra le città e, in particolar modo qui a Salerno, portano alla creazione di una serie di rapporti e di esigenze che generano anche un beneficio economico al territorio. Noi come Camera del Commercio, quindi, siamo sempre vicini e pronti a dare il nostro contributo a Eventi come questo che sono incontri importanti per sviluppare economia sul territorio”.
L’evento è ideato e organizzato da Domenico Maria Corrado de I Mercanti d’Arte e da CoopCulture, ingaggio e contributo scientifico BTO Educational, e sostenuto dalla BCC Banca Monte Pruno.
Programma completo su: www.bitusmagazine.it/it/info/programma