Il Presidente Provinciale Esposito ospite al 41° Forum della Fascia Costiera

Il Presidente Provinciale Confesercenti Salerno Raffaele Esposito sarà ospite, il 19 ottobre a Santa Maria di Castellabate (SA), al 41° Forum della Fascia Costiera: : “Lungo la costa del Cilento dove il mare incontra l’uomo e la sua storia”.

Il Convegno si articola su 4 panel scientifici focalizzati sugli inquadramenti storico, naturalistico e ambientale, sugli aspetti enogastronomici, sul turismo e lo sviluppo sostenibile socioeconomico e relativi aspetti giuridici ed amministrativi.

All’interno di ciascun Panel verranno affrontate tematiche attuali di grande interesse scientifico quali la pesca costiera, i grandi predatori del Mediterraneo, la dieta mediterranea, la crescita delle aziende enogastronomiche cilentane, il masterplan della costa sud della Campania, gli effetti del nuovo scalo aereo di Pontecagnano, il demanio marittimo.

“Il Forum sarà un momento importante di confronto sul mare nostrum e sulle attività ad esso connesse – dichiara il Presidente Provinciale Confesercenti di Salerno Raffaele Esposito -, ma anche l’ennesima occasione territoriale per ribadire alle PA la necessità di puntare sulle imprese ecosostenibile. Porterò il mio saluto e la mia testimonianza per l’impegno svolto, da più di 20 anni, per la promozione del turismo balneari ecosostenibile che abbiamo attuato attraverso il progetto <i Lidi del Parco>, dedicato alle aree SIC con FIBA Confesercenti Campania. Un unicum eccezionale che ha avuto i suoi natali sulla spiaggia del Mingardo a Marina di Camerota. Con questa iniziativa siamo riusciti a coniugare la tutela dell’ambiente con la possibilità di proporre impresa ecosostenibile, con delle grandi misure di mitigazione, ottenendo grandi soddisfazioni anche con il turismo esperienzale. Il Forum – conclude il Presidente Esposito – sarà anche un’occasione per puntare i riflettori sul grave problema dell’erosione costiera che sta assumendo ormai dimensioni non più governabili per il Cilento costiero”.