CONFESERCENTI: PARTE DA CAVA DE’TIRRENI IL PROGETTO “LA BUONA MERENDA”

Parte da Cava de’Tirreni il progetto “La Buona Merenda”. Incontro, questa mattina, martedì 5 novembre, a Palazzo di Città, tra l’Assessore Lorena Iuliano, i responsabili didattici delle scuole primarie e superiori di I grado, con i Responsabili di Confesercenti Pasquale Giglio e Aldo Trezza, promotori del progetto in collaborazione con la Fondazione IDIS – Città della Scienza e la Camera di Commercio di Salerno

Il dott. Pasquale Giglio Direttore Regionale Confesercenti Campania

L’ iniziativa prevede il coinvolgimento delle attività di produzione alimentare che dovranno “inventare” due merendine, una dolce ed una salata, seguendo però le indicazioni ed usando i prodotti, indicati da uno studio che ha visto impegnati Città della Scienza e una nutrita rappresentanza del CNR con l’Istituto di Scienze dell’alimentazione di Avellino e della Società Italiana di  Nutrizione Umane, di Medicina Agraria, presso l’ Istituto Zoo Profilattico sperimentale del Mezzogiorno di Pozzuoli, per garantire un perfetto equilibrio nutrizionale, usando materie prime di eccellenza dei prodotti locali, a tracciabilità  garantita, per ottenere un processo di trasformazione che esalti le proprietà naturali delle materie prime. 

L’intento finale è quello di promuovere la corretta alimentazione e i corretti stili di vita delle generazioni più giovani, coinvolgendo anche il mondo della scuola.

È una bellissima iniziativa – afferma l’Assessore all’Istruzione Lorena Iuliano – che coinvolge attivamente il sistema educativo locale. Grazie alla Confesercenti e alla Camera di Commercio che hanno inteso promuovere un percorso su una corretta alimentazione e un corretto stile di vita, con il coinvolgimento diretto delle scuole e degli esercizi commerciali del nostro territorio, attraverso la promozione della qualità dei prodotti con un’attività di sensibilizzazione del consumo responsabile delle merendine. Purtroppo in Regione Campania abbiamo il più alto tasso di bambini obesi, pertanto, ben vengano questi progetti finalizzati alla prevenzione della salute,  come il diabete precoce. L’amministrazione e l’Assessorato all’Istruzione sosterrà convintamente queste buone pratiche per promuovere una maggiore sensibilità e consapevolezza verso queste tematiche dei giovani e le loro famiglie”.