Gentile Imprenditore
PROGETTO LISTA BIANCA
FIBA Confesercenti Campania svolge un ruolo determinante per la tutela delle imprese turistiche e turistico balneari ricadenti in ambito regionale attraverso le attività tecniche e sindacali di Confesercenti.
Con la presente vogliamo sottoporre alla tua attenzione una opportunità non convenzionale per imprese Pubbliche Amministrazioni e territori di grande impatto e che molte PA in Italia hanno già deciso di inserire nella propria programmazione amministrativa.
A questa progettualità andremo ad inserire nel breve periodo anche il sistema di premialità legato alle buone pratiche in ambito territoriale che investono in partenariato pubblico/privato nel concetto di sostenibilità balneare.
A seguire troverà una brevissima presentazione per inquadrare il prodotto Lista Bianca e descrivere le opportunità che può offrire ai concessionari.
LISTA BIANCA (listabianca.it), è un sistema di qualificazione delle imprese che consente loro di dotarsi di una sorta di rating non convenzionale che, prescindendo dai dati di bilancio, premia il comportamento dell’azienda e l’attenzione che questa pone al rispetto delle regole.
Lista Bianca è molto più di una certificazione di qualità. Lista Bianca fotografa la posizione dell’impresa e la monitora nel tempo, rilevando eventuali eventi negativi che potrà segnalare tempestivamente alla Pubblica Amministrazione.
La Legge 118/2022, art. 27 co1, prevede che la Pubblica Amministrazione in sede di predisposizione dei bandi di gara, con riferimento alle imprese/concessionari, debba:
garantire la tutela dei consumatori (Art. 1 co.1 lett. “c”)
Art. 27 co. 1:
Valorizzare e premiare i comportamenti virtuosi;
Programmare i controlli;
Promuovere il rispetto delle norme
Lista Bianca risponde perfettamente a questi requisiti per le seguenti ragioni:
Tutela del consumatore: il concessionario in Lista Bianca è monitorato costantemente per 12 mesi sotto il profilo dei protesti, pregiudizievoli di conservatoria ed eventualmente procedure concorsuali (il consumatore che paga un abbonamento al concessionario per la stagione estiva ha la possibilità di accertare lo stato della sua affidabilità);
Comportamento virtuoso e promozione del rispetto delle norme: il concessionario iscritto in Lista Bianca si sottopone volontariamente ad un controllo che lo stimola ad essere rispettoso degli adempimenti previsti dalla legge in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, formazione, salute dei lavoratori etc.;
Programmazione dei controlli: la Pubblica Amministrazione può trovare in Lista Bianca uno strumento di controllo che consente di monitorare costantemente lo stato dell’impresa (programmi di formazione, coperture assicurative, sicurezza sul lavoro etc.);
Lista Bianca costituisce un modello di identificazione dei rischi di cui la Pubblica Amministrazione dovrebbe (deve) tener conto per rendere più efficace ed efficiente la sua attività di controllo al pari, se non meglio, delle certificazioni di qualità ISO (art. 27 co. 1 lett. “d” L. 118/2022).
Pubblica Amministrazione
La Pubblica Amministrazione che volesse conformarsi alle prescrizioni della L. 118/2022 potrebbe introdurre nell’offerta tecnica dei bandi di gara un adeguato punteggio per i concessionari che abbiano adottato o siano in possesso di:
sistemi e modelli per l’identificazione e la gestione dei rischi: punti ____
sistemi e modelli per la prevenzione delle irregolarità: punti ____
certificazioni del sistema di gestione per la qualità ISO: punti ____
La Pubblica Amministrazione, senza aggravio di costi, potrebbe inoltre utilizzare Lista Bianca quale strumento di indirizzo verso il rispetto degli obblighi previsti dalla legge ex art. 27 co. 1 lett. “e” L. 118/2022 ma anche nell’ottica della collaborazione con i soggetti controllati finalizzata a prevenire situazioni di irregolarità previste ai sensi dell’art. 27 co. 1 lett. “f”.
Per aderire, richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento conoscitivo, alla progettualità indicata deve necessariamente contattare il Presidente Regionale FIBA Confesercenti Campania dott. Raffaele Esposito al numero 389.8361516