Si terrà martedi 18 febbraio, dalle 9.30 alle 11.30 il seminario informativo online, organizzato da Federagit Regionale e con la collaborazione di Confesercenti Provincia di Salerno, di orientamento al Bando nazionale per l’esame di abilitazione delle guide turistiche. Un bando atteso da 10 anni e che rappresenta un passo fondamentale per la regolamentazione e la valorizzazione di una professione centrale per il turismo italiano. “Finalmente dopo 10 anni – dichiara Emilia Bonaventura, Vice Presidente Federagit Confesercenti Campania – c’è stata la volontà di mettere ordine nella professione di guida turistica e noi in questo momento vogliamo divulgare questa notizia soprattutto verso le nuove generazioni che potrebbero essere interessate a lavorare in questo settore. Il turismo è un industria molto importante e complessa. Un volano economico significativo per la nostra Regione, che può vantare tante risorse culturali, naturali, enogastronomiche. Per accogliere al meglio un visitatore, però, bisogna avere delle professionalità altamente qualificate e queste figure – conclude la Vice-Presidente Bonaventura – sono appunto le guide turistiche, gli accompagnatori, le guide escursionistiche e gli interpreti”. “Noi di Confesercenti sosteniamo con forza un settore in forte crescita come quello del turismo – dichiara il Presidente Confesercenti Provincia di Salerno Raffaele Esposito – e da sempre invitiamo ad investire sulla formazione perché per puntare ad offerte qualitative è fondamentale formare i nuovi professionisti nei vari settori turistici come ad esempio le guide, gli accompagnatori e gli interpreti. Questo nuovo bando, atteso da tanto tempo, si inserisce perfettamente sulla linea da noi tracciata per il 2025 che prevede cluster culturali che possano valorizzare al meglio tutto il territorio salernitano. Per fare questo e per promuovere le tante nostre bellezze è fondamentale l’abilitazione e avvalersi di professionalità che conoscano a pieno il nostro territorio”.
All’interessante seminario online di martedì saranno presenti Marco Fiore, Presidente Regionale di Federacit, Raffaele Esposito, Presidente Provinciale di Confesercenti Salerno e Emilia Bonaventura, Vice Presidente Federagit Confesercenti Campania.
La riunione in Zoom potrà essere seguita al seguente link: https://us04web.zoom.us/j/74562103089?pwd=FUJadjhFAIuWd65p0w5m8CybODbhfT.1 ID riunione: 745 6210 3089 Codice d’accesso: 6zjSe4