Erosione e sostenibilità, Confesercenti Salerno al fianco del Parco del Cilento

Si è svolto ieri presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, a Vallo della Lucania,  l’incontro sul tema dell’erosione costiera promosso dalla rete i lidi del parco Confesercenti provinciale Salerno ed Ente Parco con la partecipazione dell’Ente provincia di Salerno e relativi tecnici per un focus, anche tecnico, dedicato al grande progetto per il contrasto dell’erosione costiera per i comuni di Pisciotta, Centola e Camerota.

 Presenti all’incontro il Sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta,  l’assessore del  comune di Centola Nicola Vigorito e numerosi rappresentanti di associazioni turistiche e imprenditori balneari locali aderenti alla rete della sostenibilità di FIBA Confesercenti.

A coordinare i lavori è stato il vice presidente del Parco Nazionale Carmelo Stanziola, coadiuvato dal direttore Gregorio Romano e dal Presidente del Parco Giuseppe Coccurullo.

La provincia di Salerno era presente con il dirigente Domenico Ranesi ed il coordinatore del Cugri il Prof. Fabio Dentale che hanno ben illustrato il progetto per la difesa della costa a sud della provincia di Salerno.

“Un’importante iniziativa – dichiara il promotore dell’evento il presidente della Confesercenti provinciale di Salerno Raffaele Esposito, già ideatore della rete i lidi del parco – dove  abbiamo trovato, nel parco nazionale del Cilento, un’ottima interlocuzione e cabina di regia, attiva e partecipativa che sa anche ascoltare, qualità importantissima, la voce dei territori e delle sue imprese.  Devo in questo caso fare un plauso al vice presidente Stanziola, al presidente Coccorullo ed al Direttore Romano che sanno capire il territorio e seguono con interesse le sollecitazioni  che arrivano sulle diverse sensibilità e tematiche come l’ erosione costiera, ma anche il nodo viabilità e turismo. Tematiche care da sempre alla nostra rete Confesercenti e per le quali chiediamo una riattivazione del forum del turismo in ambito Parco. Proprio per ribadire questo importante partenariato pubblico-privato, sulla scorta di protocolli operativi tra la nostra organizzazione Confesercenti ed ente parco, abbiamo dato vita alla giornata di informazione tecnica. Con questa azione, l’ennesima – prosegue il Presidente Esposito – sensibilizziamo le istituzioni a porre in essere presto e bene le progettualità di difesa del territorio per ritornare ad avere quelle spiagge infinite e straordinarie per le quali la costa del parco è conosciuta, oltre che per la limpidezza del mare e la qualità delle acque. Avere maggiori disponibilità sul demanio, e quindi maggiori metri di spiaggia disponibile, significa avere maggiori spazi per imprese nell’ottica sostenibile senza cemento, ma con attenzioni al patrimonio ambientale circostante. Favorire progettualità turistiche e sentieri naturalistic, ma anche lavorare con importanti progetti Life per la difesa delle tartarughe, ma soprattutto garantire spazi adeguati per le spiagge libere, creando quell’equilibrio essenziale sui territori costieri. Qui nessuno ha chiuso gli arenili, le spiagge del Cilento – conclude il presidente Esposito – rappresentano un unicum eccezionale che ha fatto scuola in tal senso: protezione delle dune, assenza di cementificazione, progetti Life, imprese green e difesa dei tratti liberi. Peculiarità che devono essere sempre di più virtuose per i territori costieri, unitamente alle possibilità di garantire migliori e sicure aree concedibili per porre in essere piccole attività lavorative sulla costa che alimentano quelle microeconomie locali fondamentali per la sopravvivenza delle nostre comunità.