Turismo, il ministro Santanchè incontra le associazioni di categoria

Le maggiori associazioni rappresentative del comparto turistico, tra cui Assoturismo, sono state ricevute l’8 gennaio presso il ministero Del Turismo per fare il punto sul comparto.

“L’incontro, che si è tenuto nella sede del dicastero, ha avuto – si legge in una nota – la finalità di illustrare alle imprese del settore i provvedimenti in via di attuazione e le misure da avviare nell’ottica del consolidamento dei risultati record raggiunti dal turismo italiano nel 2023-2024′.

Dal tavolo tecnico è emersa la grande soddisfazione per i contratti di sviluppo che, in seguito all’ultima legge di bilancio, sono stati messi per la prima volta in capo al ministero del Turismo.

‘Una leva importante che darà un significativo contributo, se la sapremo sfruttare bene insieme”, ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Inoltre, è stata evidenziata la rilevanza strategica del rifinanziamento sulla detassazione delle mance.

Il ministro ha anche ricordato il grande lavoro svolto in tema di affitti brevi, per il quale le associazioni hanno espresso pieno apprezzamento, grazie in primis all’istituzione della bdsr e del cin (di cui ad oggi ne sono stati emessi l’80%, con oltre 2000 richieste di registrazione al giorno) ribadendo l’intenzione di continuare a cooperare sinergicamente come fatto fino a oggi.

Ricordati, oltre a ciò, i significativi interventi per la montagna, con l’impegno di tutti i fondi e il grande supporto al comparto, accolto molto positivamente dalle associazioni di categoria.

”Ho ritenuto necessario iniziare l’anno incontrando le maggiori sigle del comparto, rappresentanti delle realtà imprenditoriali che sono il motore dell’industria turistica, che, stando alle previsioni del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo, nel 2024 ha accolto oltre 458,5 milioni di presenze, con un aumento di circa il +2,5% sul 2023”, ha sottolineato Santanchè.

”Gli operatori del settore sono protagonisti attivi della nuova visione strategica che abbiamo adottato insieme alle Regioni e agli Enti locali, e sono certa che questa proficua collaborazione proseguirà in futuro e, con essa, il successo del turismo” ha concluso il ministro.